Scopriamo la storia e le proprietà della rosa del deserto
Storia e proprietà:
Parliamo un po’ di questo bellissimo «fiore» che non appassisce mai, non sfiorisce mai, non ha bisogno di essere annaffiato, e, anche se non profuma come le rose classiche, ha una bellezza senza eguali.
La rosa del deserto è un tipo di minerale cristallino che si forma spontaneamente grazie ad un clima desertico dove l’aria è molto tersa.
In pratica è un aggregato di cristalli di gesso, esattamente come la Selenite, che si depositano nel corso di tantissimi anni uno sull’altro e che poi, a causa di un’evaporazione mineraria selettiva indotta dalle altissime temperature dei deserti, si trasformano in questo meraviglioso cristallo che ha le sembianze di un fiore di rosa. Ci vogliono decine e decine di anni per far si che se ne formi una, ed è per questo motivo che più la rosa del deserto è grande e maggiore sarà la sua età.
Il loro colore varia dal classico ocra fino a sfumature rosate o color arancio, questo è dovuto al fatto che durante la sua formazione restano intrappolati all’interno di questi cristalli di gesso anche granelli di sabbia, piuttosto che minuscoli residui di altri minerali che influiranno in seguito sul suo colore.
I deserti più grandi vantano le rose del deserto di qualità più alta. Molte sono raccolte dai popoli nomadi, che sperano di venderle a qualche turista, quando affiorano dalla superficie, grazie al vento che spinge via la sabbia, le devono raccogliere immediatamente per evitare che eventuali piogge le sfaldino. Spesso invece vengono cercate e trovate nel sottosuolo tramite l’ausilio di sonde metalliche, in seguito, estratte scavando dei veri e propri tunnel.
Diverse leggende dicono che la Rosa del Deserto, che si forma nelle regioni desertiche dove l’energia solare è più intensa, contenga lo spirito del sole.
Conosciuta anche come Selenite di Gesso, questa pietra agisce sui chakra, in particolare su quello della corona, favorendo la meditazione e l’apertura spirituale. Emana inoltre un forte potere purificatore e protettivo.
Sarebbe buona cosa tenerne una in casa o nel luogo di lavoro, sulla scrivania per esempio, per poter creare un ambiente ricco di energia positiva, armonico, equilibrato e che induce buonumore.
Nascendo però dalla sabbia ha un forte legame con la terra, e aiuta quindi anche a restare radicati e a sentirsi più sicuri. Allevia stress e ansie offrendo un senso di pace e tranquillità.
È nota per riuscire a liberare mente e corpo dalle energie negative.
Per la sua pulizia e manutenzione si consiglia un pennello morbido con il quale rimuovere regolarmente la polvere in maniera delicata.